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Le 10 competenze più richieste

Le soft skill più richieste dal mercato del lavoro

Nel mercato del lavoro di oggi, dando per assodate le competenze tecniche di ogni lavoratore, a fare realmente la differenza sono sempre più le competenze trasversali, le cosiddette soft skills.

Di recente, il World Economic Forum (WEF) ha stilato un elenco di quali saranno le dieci competenze più richieste in ambito professionale a partire dal 2020.

Problem solving in situazioni complesse

In un contesto economico e professionale che richiede sempre più spesso flessibilità e capacità di adattamento, oltre che una certa abilità nel saper “leggere” i nuovi contesti di riferimento, comprensione, gestione e soluzione di qualsiasi genere di problematica sono competenze indispensabili.

Pensiero critico

Osservazione e ascolto. Sono queste altre due parole chiave del mondo del lavoro di domani.

Creatività

In un contesto professionale ad alto tasso di competitività, innovazione e creatività possono fare la differenza. Grazie alla creatività, è possibile trovare una visione “originale” per la propria azienda, in grado di differenziarla dalle altre realtà presenti all’interno del mercato.

Gestione delle persone

Questa competenza non si riferisce esclusivamente al “saper organizzare”, per esempio, una squadra, quant’anche all’abilità nel motivare e valorizzare le persone che fanno parte della squadra stessa.

Sapersi coordinare con l’altro

Dare un proprio contributo rinunciando a manie di protagonismo. Ecco l’essenza del coordinamento tra componenti dello stesso team.

Intelligenza emotiva

Riconoscere, comprendere e gestire le emozioni, le proprie come anche e soprattutto quelle degli altri.

Capacità di giudizio e decisionismo

Se l’osservazione e l’ascolto sono due componenti fondamentali nel lavoro di domani, altrettanto indispensabile è la capacità di prendere decisioni strategiche nel momento più opportuno.

Orientamento al servizio

Essere “orientati al servizio” ha a che vedere con una certa predisposizione circa l’essere premurosi e collaborativi rispetto alle esigenze degli altri.

Negoziazione

Certe situazioni, oltre al semplice buon senso, richiedono una competenza strategica come la negoziazione.

Flessibilità

Questa competenza entra in gioco in diversi momenti della nostra vita sia privata che professionale. Quando a cambiare sono i contesti e le situazioni intorno a noi, di riflesso dovranno cambiare le nostre risposte e i nostri comportamenti.

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